Gruppo di Rievocazione Storica: La Compagnia dell'Unicorno - L'Unicorno Alato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo di Rievocazione Storica: La Compagnia dell'Unicorno

La Compagnia dell'Unicorno
 
 

La Compagnia dell’Unicorno è un eterogeneo insieme di storici, reenactors, scenografi, musicisti, costumisti, appassionati… Amici che in diverse occasioni si ritrovano a proporre tutti insieme un progetto...
Fabulatori, narratori che hanno voglia e piacere di condividere, non solo di raccontare.
Preferiamo non parlare di papi, imperatori, nobili o regnanti,  ma, ispirandoci a storici del calibro di Le Goff, vogliamo dare voce a coloro che non l’hanno mai avuta, i comuni cittadini, contadini, armati… Le voci sono quelle di chi non c’è più, i caduti senza nome di innumerevoli battaglie, quelli che hanno scritto la storia ma di cui i nomi non verranno mai ricordati, coloro che sono morti nelle città… o nelle campagne senza che nessuno si curasse di loro, senza nessuno che incidesse nelle tavole della storia la data della loro nascita e della loro morte.
Il nostro desiderio è di stare a fianco ed insieme a tutti coloro che come noi vogliono non solo dire, ma fare qualcosa…
Non solo “rievochiamo”, ma riviviamo, mettiamo delle azioni, raccontiamo a chi ci guarda che la vita è sempre stata una battaglia.
Combattendo riviviamo in qualche misura cose che sono state, sono di oggi e saranno in futuro… Purtroppo al giorno d’oggi, come ieri, le parole non bastano, non bastano le carezze, a volte ci vogliono le spade. Speriamo per il nostro futuro di poterne fare a meno…
Noi della Compagnia dell’Unicorno ci ritroviamo insieme, proponiamo idee, elaboriamo progetti.
Oh… No, non per esporre progetti “commerciali” ma piuttosto perchè siamo persone che hanno, dentro, pensieri, emozioni e che hanno voglia di condividerle con altri.
Non solo sul palcoscenico di una rievocazione, ma ancora di più nella nostra vita quotidiana, con la forza delle nostre opinioni... vogliamo parlare alla gente comune a cui questo mondo non permette la possibilita'… di esprimersi.
Una spada, una lancia, una ciotola, una brocca, la voce calda di qualcuno che non “recita”, ma che vuole trasmettere emozioni… Dolci a volte, dure in altri momenti. E’ lo spirito de La Compagnia dell’Unicorno questo…
Non cerchiamo ne applausi, ne approvazione. Saremo onorati di avere il vostro ascolto.. E a vicenda, vi ascolteremo.

La Compagnia dell'Unicorno è nata nel 2007 come ramo storico dell’associazione L’Unicorno Alato. L'interesse per la storia dei suoi fondatori si è evoluto nel desiderio di rievocare scene di vita medioevale e di promuovere la comprensione della vita del passato. Partita come un esperimento, la Compagnia dell'Unicorno evolve rapidamente grazie all'impegno costante dei suoi membri. Dalla sua fondazione, il gruppo storico ha avuto l'occasione di partecipare a diverse rievocazioni in Italia e all'estero.

Al momento il gruppo ricrea scene di vita e di combattimento dal periodo celtico al 1500 circa.

La Compagnia dell’Unicorno è disponibile per:
- Animazione ed intrattenimento tematico in occasione di fiere, mostre e simili
- Dimostrazioni di combattimento storico, duelli, tiro con l'arco, didattica sulla vita nell'epoca medievale, stage ludico-didattici per scuole, musei ed enti
- Allestimento di campo d'armi con costumi ed oggettistica ricostruiti basandosi su fonti dell'epoca
- Consulenze per l'organizzazione di manifestazioni di rievocazione storica, cene medievali, eventi rievocativi in rocche e castelli pubblici e privati.

Per collaborazioni in eventi legati al mondo del fantastico, contattate direttamente L'Unicorno Alato, poichè La Compagnia dell’Unicorno rappresenta il ramo dedicato esclusivamente alla rievocazione storica.

Si organizzano inoltre incontri di condivisione sulle tecniche di combattimento e di scherma storica.

Se siete interessati, contattateci!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu