Telefono: 3209418372

La Compagnia

Dell’Unicorno

Forum

Gruppo Storico

Che si fa?

Per ulteriori informazioni:

L’Unicorno Alato

Molto mi piace la lieta stagione di primavera che fa spuntar foglie e fiori, e mi piace quando odo la festa degli uccelli che fan risuonare il loro canto pel bosco, e mi piace quando vedo su pei prati tende e padiglioni rizzati, ed ho grande allegrezza.

Quando per la campagna vedo a schiera cavalieri e cavalli armati. E mi piace quando gli scorridori mettono in fuga le genti con ogni lor roba, e mi piace quando vedo dietro a loro gran numero di armati avanzar tutti insieme, e mi compiaccio nel mio cuore quando vedo assediar forti castelli e i baluardi rovinati in breccia, e vedo l’esercito sul vallo che tutto intorno è cinto di fossati con fitte palizzate di robuste palanche.

Ed altresì mi piace quando vedo che il signore è il primo all’assalto a cavallo, armato, senza tema, che ai suoi infonde ardire così, con gagliardo valore; e poi ch’è ingaggiata la mischia ciascuno deve essere pronto volenteroso a seguirlo chè niuno è avuto in pregio se non ha molti colpi preso e dato.

Mazze ferrate e brandi, elmi di vario colore, scudi forare e fracassare vedremo al primo scontrarsi e più vassalli insieme colpire, onde erreranno sbandati i cavalli dei morti e dei feriti. E quando sarà entrato nella mischia, ogni uomo d’alto sangue non pensi che a mozzare teste e braccia: meglio morto che vivo e sconfitto! Io vi dico che non mi da tanto gusto mangiare, bere o dormire, come quand’odo gridare “All’assalto” da ambo le parti e annitrire cavalli sciolti per l’ombra e odo gridare “Aiuta! Aiuta!” e vedo cadere pei fossati umili e grandi fra l’erbe, e vedo i morti che attraverso il petto han troncon di lancia coi pennoncelli.

Baroni date a pegno castelli borgate e città, piuttosto che cessare di guerreggiarvi l’un l’altro. Papiol, volenteroso, al signore Si-e-Nò vattene presto e digli che troppo sta in pace.

 

Bertran de Born 

La Compagnia dell'Unicorno è nata nel 2007 come ramo storico dell’associazione L’Unicorno Alato dal desiderio di rievocare scene di vita medioevale e di promuovere la comprensione della storia. Partita come un esperimento, evolve rapidamente con la partecipazione a diverse rievocazioni in tutto il Piemonte e anche oltre. La Compagnia dell’Unicorno si distingue per i costumi dei suoi membri e per le capacita’ dei combattenti. Disponibili per dimostrazioni e didattica sulla vita Medievale, grazie alle conoscenze storiche, e’ anche ormai un gruppo affermato per quello che riguarda il duello storico. La passione e l’amicizia sono cio’ che lega i membri del gruppo, che non perdono l’occasione per partecipare ad un evento che dia loro l’occasione per migliorarsi ed intrattenere e divertire il pubblico. Nella Compagnia dell'Unicorno non troverete nessuno con titoli altisonanti autoconferiti, ma semplicemente reali appassionati e conoscitori della storia e del combattimento.

Al momento il gruppo ricrea scene di vita e di combattimento dal periodo celtico al 1400 circa.

La Compagnia dell’Unicorno e’ disponibile per:
· Animazione ed intrattenimento tematico in occasione di fiere, mostre e simili
· Dimostrazioni di combattimento storico, duelli, tiro con l'arco, didattica sulla vita nell'epoca medievale, stage ludico-didattici per scuole, musei ed enti
· Allestimento di campo d'armi con costumi ed oggettistica filologicamente corretti
· Consulenze per l'organizzazione di manifestazioni di rievocazione storica, cenemedievali, eventi rievocativi in rocche e castelli pubblici e privati.

Il gruppo e’ inoltre disponibile per collaborazioni in eventi a
carattere fantasy

 

La nostra storia, foto e link li potete trovare qui: